Golosona bicolore

La torta di oggi è la GOLOSONA BICOLORE. Sofficissima torta alla vaniglia, farcita con una golosissima crema pasticcera alla vaniglia ed una, ancora più deliziosa, crema al cioccolato. Il gioco di colori che ne deriva, originale e scenografico, è dato dal modo in cui abbiamo disposto le creme: all’interno del pan di spagna usando un sac a poche, mediante movimenti circolari e, sopra la torta, sempre con il sac a poche, dando vita ad un effetto di colori davvero irresistibile. Bellissima e sopratutto buonissima, la mia Golosona vi lascerà senza parole.

IMG_6103IMG_6122

Ingredienti:

Per l’impasto:

  • 200 gr. burro
  • 200 gr. zucchero
  • 4 uova
  • 200 gr. farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

  • 8 tuorli
  • 260 gr. di zucchero
  • 3\4 cucchiai di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 ml di panna
  • 450 ml di latte

Per la versione al cioccolato:

  • 100 gr di cioccolato

Procedimento:

Per la base: Porre il burro a temperatura ambiente fino a che non sia morbido. Porre il burro e lo zucchero in una terrina e lavorarli a lungo con le fruste elettriche.Separare i tuorli dagli albumi. A parte montare a neve fermissima gli albumi d’uovo. Unire al composto, uno alla volta, i tuorli continuando a lavorare  il tutto. Unire successivamente la farina, la bustina di vanillina, il pizzico di sale, la bustina di lievito e, da ultimo, le chiare d’uovo montate a neve.  Quando il composto risulterà soffice ed omogeneo, porlo nella tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata o ricoperta con carta da forno, ed infornare. Cottura circa 45\50 minuti. Forno : 170°

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera nelle 2 varianti ( alla vaniglia e al cioccolato).

Riscaldate il latte e la panna liquida, unendovi  la vanillina. Intanto separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero.Sempre mescolando di continuo versate a filo il latte caldo, ma non bollente. Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti.

Ultimata la cottura, ho poi diviso la crema così ottenuta in 2 parti uguali circa. La prima parte l’ho tolta immediatamente dal fuoco e lasciata raffreddare (questa costituirà la parte di crema “gialla” alla vaniglia), mentre l’altra parte l’ho lasciata nella pentola sul fuoco (bassissimo) e ho aggiunto circa 100 gr. o poco più di cioccolato tritato ( io ho usato il cioccolato al latte, ma anche quello fondente va benissimo, dipende dai gusti. In alternativa, una versione ancora più light prevede la semplice aggiunta di polvere di cacao al posto del cioccolato, ma la differenze di gusto si sente). Lasciare raffreddare.

Una volta che la nostra torta alla vaniglia è cotta e raffreddata, togliamola delicatamente dalla tortiera e dividiamola orizzontalmente in 2 parti, facendo attenzione a non romperla. Io per semplicità uso un taglia pandispagna ma, in assenza di questo strumento, lo si può fare con un coltello e.. tanta pazienza ;).

Mettiamo le 2 creme dentro 2 sac a poche con bocca tonda e iniziamo a disporre le creme, sopra il disco sotto del pan di spagna, come nella foto: mediante movimenti circolari, realizzando dei cerchi concentrici, alternando i colori.IMG_6093

 

 

 

 

 

 

Ricopriamo con l’altro disco di pan di spagna. Non ci resta che completare la nostra Golosona decorandola con le creme rimanenti, alternando strisce di colore a ciuffetti tondeggianti. Lasciatevi trasportare dalla fantasia ed otterrete un meraviglioso risultato.

Desktop20

 

Precedente Involtini di sogliola con verdurine croccanti Successivo Cordon bleu